La Storia

L’istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Stato “Mons. Antonio Bello” di Molfetta è sito in Viale 25 APRILE e comprende l’Istruzione Professionale Servizi Commerciali, Servizi Commerciali opzione promozione pubblicitaria, Servizi Culturali e dello Spettacolo, Servizi Socio Sanitario e l’Istruzione Tecnica settore Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione. La sede è servita dai mezzi di linea extraurbani (pullman e treni) ed urbani.
L’ Istituto Professionale nasce nel 1961 dalla trasformazione della Scuola Tecnica “Amedeo di Savoia” di cui conservò il nome. Nel 1993 la denominazione dell’Istituto fu modificata. La scelta cadde sul nome di una figura di spicco nella realtà molfettese: il vescovo Mons. Antonio Bello che proprio in quell’anno era venuto a mancare. Il trasferimento all’attuale sede avvenne il 27 ottobre del 1994. Il 13 maggio 1997 ci fu l’inaugurazione ufficiale dell’Istituto e, in tale occasione, la comunità scolastica donò un busto in bronzo di Don Tonino Bello, opera dello scultore C. Samarelli, attualmente collocato nell’androne principale dell’Istituto.

L’Istituto Professionale in seguito all’introduzione di vari indirizzi diventava Istituto professionale per i Servizi Commerciali, Turistici, Sociali (Corsi Diurni e Serali) e Pubblicitari.
Dal 2011 in seguito alla riforma del riordino degli Istituti Professionali e all’introduzione di in nuovo indirizzo dell’Istituto Tecnico è diventato I.I.S.S. Dal 2020 l’istituto è sede anche del Liceo artistico ad indirizzo Arti figurative.

La Storia della scuola